Uno studio condotto da Tom Clifford della Northumbria University nel Regno Unito ha dimostrato che bere succo di barbabietola tra 2 sessioni di sprint condotti ad esaurimento muscolare (30 metri per 20 volte) riduce il dolore muscolare e migliora il salto verticale se comparato col placebo. Il succo non ha migliorato le capacità antiossidanti o la performance nella seconda sessione di scatti ma ha ridotto la sensazione dolorosa promuovendo il recupero muscolare da sessioni di esercizi intensi. (Nutrients, 8:506, 2016).

Chi avrebbe pensato che la barbabietola possa essere un cibo ergogenico?. E’ ad alto contenuto di nitrati che sono fondamentali per la produzione di ossido nitrico, un importante regolatore per l’endotelio dei vasi sanguigni. L’ossido nitrico è un gas che promuove il flusso sanguigno, la sua regolazione ed è un importante marker di salute metabolica. E’ anche un potente antiossidante che protegge le cellule dall’insulto dei radicali liberi, naturalmente presenti nei segmenti corporei sottoposti ad esercizi particolarmente intensi (in causa nei DOMS-Delayed Onset Muscle Soreness).

Fonte: Dr. Massimo Spattini

A study by Tom Clifford of Northumbria University in the United Kingdom has shown that drinking beet juice between 2 muscle exhaustion sprint sessions (30 feet 20 times) reduces muscle pain and improves vertical jumping compared to placebo. Juice did not improve antioxidant capacity or performance in the second session of shots but reduced the painful feeling by promoting muscle recovery from intense exercise sessions. (Nutrients, 8: 506, 2016).

Who would have thought beetroot could be ergogenic food? It is high in nitrates that are essential for the production of nitric oxide, an important regulator for the blood vessel endothelium. Nitric Oxide is a gas that promotes blood flow, its regulation and is an important metabolic health mark. It is also a powerful antioxidant that protects cells from free radicals, naturally occurring in body segments undergoing particularly intense exercises (in DOMS-Delayed Onset Muscle Soreness).